Odontoiatria olistica

L’odontoiatria olistica è una visione innovativa dell’odontoiatria che pone la bocca al centro del corpo poiché strettamente connessa a tutti gli apparati del nostro organismo.

Infatti sappiamo che il cavo orale si trova in prossimità del sistema nervoso centrale e dei suoi vasi; rappresenta il primo centro immunitario del nostro organismo ed è la prima linea di difesa contro batteri e virus. La cura del cavo orale è perciò essenziale per lo sviluppo del benessere complessivo della persona. 

Nel nostro studio il professionista non si focalizza in modo superficiale sul singolo problema dentale ma, partendo da un segno o sintomo che si manifesta all’interno del cavo orale, ne ricerca la causa più profonda anche in distretti fisicamente lontani dalla bocca. Da problematiche presenti nel cavo orale è infatti possibile risalire a patologie di varia natura perché spesso è proprio nella bocca che si manifestano i primi segni. Allo stesso modo, una patologia del cavo orale non curata può avere conseguenze a livello sistemico.

Quanto detto è ampiamente dimostrato dalla letteratura: numerosissimi studi evidenziano la correlazione, spesso bidirezionale, tra patologie dentali (parodontopatia e patologia endodontica) e una serie di patologie sistemiche come diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, nefropatie, psoriasi, artriti.

Persino i parti prematuri possono essere correlati alla presenza di una grave  parodontopatia nella madre.

Grazie alla collaborazione multidisciplinare tra le varie figure che lavorano presso la nostra struttura è possibile sviluppare una terapia che non si basa solo sui “sintomi” ma anche sulle “cause”, permettendo di considerare quindi il paziente nella sua globalità.